Dal 1° settembre dell’anno scolastico 2013/2014, l’Istituto Comprensivo di Calitri, già Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado di Calitri e sezione annessa di Scuola dell’Infanzia di Cairano (Istituto unico I.C. Calitri + Cairano - per soppressione scuola materna e circolo didattico - Giunta Regione Campania Seduta del 23 gennaio 2004 delibera n. 49 - Bollettino Ufficiale della Reg. Camp. n. 8 del 23 feb. 2004), accorpa le sezioni di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dei comuni di Conza della Campania e Sant’Andrea di Conza. (Fusione I.C. Calitri + Cairano con Conza + S. Andrea Giunta Regione Campania seduta del 08/02/2013 - Delibera n. 32 - Bollettino Ufficiale della Reg. Camp. n. 11 del 18/ 02/ 2013). L’Istituto Comprensivo Statale di Calitri, costituito il 1° settembre 2004, vive il dodicesimo anno scolastico della sua realtà come Istituzione unitaria. Con decreto del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Avellino, prot. N. 6183/1 del 24 settembre 2015, l’Istituto Comprensivo di Calitri è stato intitolato al nome di “Alberto Manzi”.
Dall’anno scolastico 2016/2017, a seguito di regolare iter normativo, le sezioni di Scuola Primaria di Conza e Sant’Andrea sono state accorpate nella sede del Comune di Conza della Campania e le sezioni di Scuola Secondaria di primo grado di Conza e Sant’Andrea sono state accorpate nella sede del Comune di Sant’Andrea.
Nel corrente anno scolastico 2017/2018 la sede della Scuola dell’Infanzia di Cairano, in mancanza di iscritti, non è operativa.
Attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’Istituto sta crescendo, sia sul piano dell’organizzazione sia in ordine all’azione formativa.
A tal fine propone un modello organizzativo che mira alla valorizzazione delle risorse umane, all’attuazione dei corsi di formazione per docenti, al coinvolgimento reale e concreto dei diversi soggetti coinvolti: studenti e genitori, personale docente e non docente e territorio. Lo stesso Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto sta assumendo una sua specifica connotazione, conseguenza di un’attenta valutazione sia dei dati iniziali, sia del processo di autoanalisi, appunto finalizzato ad un progressivo miglioramento dei risultati.